OPERE DI COMPLETAMENTO E
RIFUNZIONALIZZAZIONE DELLA STAZIONE
ACCESSIBILITA’ NUOVO ATRIO EST

Ubicazione: Reggio Emilia, stazione AV mediopadana
Progettisti/Ruoli: ing. Stefano Paterlini
Importo lavori: 773.603,91 €
                             

L’opera, in fase di realizzazione, è collocata al di sotto delle strutture del viadotto della stazione Medio Padana dell’Alta Velocità. La struttura esistente è formata da un viadotto con travia a V prefabbricate semplicemente appoggiate a pile su pali. L’edificio che compone la stazione è un’unità strutturale a se stante e che “avvolge” il viadotto con strutture in acciaio e calcestruzzo poggianti su plinti su pali.

La struttura di nuova costruzione costituisce la copertura per gli spazi commerciali da realizzare al di sotto del viadotto della Stazione A.V. di Reggio Nell’Emilia. L’opera è una copertura metallica a doppia orditura poggiante, per la parte centrale su strutture verticali a cavalletto controventate nella direzione parallela al portale, per le parti laterali, su pilastri adiacenti alle pareti dell’esistente stazione. L’orditura secondaria è appesa a quella principale per motivi di ingombro. Sono state adottate soluzioni strutturali tali da non creare interferenze con le strutture esistenti.

L’analisi statica dell’edificio è sviluppata realizzando un modello di calcolo tridimensionale che rappresenta la struttura nella sua interezza. Da tale modello deriveranno le sollecitazioni necessarie alla verifica di resistenza e instabilità degli elementi strutturali.