BELTRAMI TSA- ampliamento aziendale e nuova officina “SRAM”

Ubicazione: Reggio Emilia
Progettisti/Ruoli:
Progetto, direzione artistica e progetto degli arredi: arch. Villa Lorenzo
Direzione lavori e coordinamento della sicurezza: geom. Simone Castagnetti
Progetto e direzione lavori strutturale: ing. Franchi Ilaria
Importo lavori: 300.000 €

Secondo ampliamento aziendale della sede della ditta “Beltrami TSA”, posto a fianco dell’XPC già ristrutturato nel 2019.

Il nuovo manufatto sorge all’interno del fabbricato esistente, autonomo rispetto all’involucro edilizio e distribuito su due livelli. Il progetto nasce dall’esigenza di espandere le attività aziendali attraverso l’allestimento di nuovi uffici e di una nuova officina “SRAM-Italia”.

La posizione del corpo in ampliamento è in continuità con il soppalco preesistente, mentre gli elementi caratterizzanti il progetto sono le grandi vetrate sospese sul doppio volume ed il rivestimento metallico in acciaio Cor.ten che, in contrasto con il contesto in cui si colloca, veicola lo sguardo e l’interesse su ciò che avviene al suo interno.

Un nuovo volume in acciaio che si staglia netto, definito e puro tra i volumi già esistenti, a ribadire la forza materica del materiale e la pulizia delle forme, a dare ordine allo spazio.

Le vetrate aggettanti al piano primo si affacciano sui magazzini sottostanti, permettendo di controllare ogni fase del lavoro; la pulizia dell’officina, l’unica autorizzata “SRAM USA” in tutta Italia, aiuta lo svolgimento di lavorazioni tecniche di grande complessità.